... Mi sono appena guadagnato il diritto di lamentarmi!
Mi piace citare (a memoria) Benigni: "Andate sempre a votare, altrimenti lasciate la decisione alla folla. E la folla sceglie sempre Barabba!"
0 Comments
Stamattina ero in metro, a Milano, per andare da un cliente. La mattinata era incominciata con una serie di problemi da gestire, ma non appena metto piede nella stazione vengo investito da una splendida e allegra musica di violini. C'era un gruppetto di musicisti, 4 archi e 1 fisarmonica, che suonava una specie di Rondò Veneziano. Mi sono fermato ad ascoltarli, cercando di apprezzare questo momento di bellezza in una giornata altrimenti fredda e grigia. E mi è venuto in mente questo esperimento di cui avevo letto tempo fa: violinista in metro
La customer experience come nuovo differenziale strategico.
Sono ogni volta curioso di partecipare a questi seminari: il confronto con gli altri è sempre illuminante. Restare chiusi in se stessi dopo un po' rende autoreferenziali. Si smette di crescere. E se non si cresce si peggiora. Vale sempre, sul lavoro come negli hobby. Buon martedì! Una parola gentile che non hai avuto il tempo di dire, un pensiero carino che volevi esprimere ma non l'hai fatto, un gesto di amicizia che ti è sembrato superfluo. Sono tutte cose che non costano nulla a chi le fa, ma possono significare moltissimo per chi li riceve.
Stamattina sveglia all'alba, volo per Roma per andare a trovare un Cliente, e rientro a Milano in giornata. Questo è uno degli aspetti del mio lavoro che preferisco: incontrare i Clienti, raccogliere feedback da loro, e trovare il modo per migliorare continuamente il servizio che offriamo loro. Focalizzarsi sulle esigenze del Cliente, prima che sulle proprie, cambia completamente la prospettiva del lavoro.
E' la base di un rapporto duraturo, di tipo win-win, che a mio parere è l'unico per paga davvero sul lungo periodo. Per fortuna è finito il tempo dei filibustieri, dell'arraffa e scappa! Anche se non tutti se ne sono già resi conto. Stasera mi sono regalato un paio d'ore di programmazione sul nostro BPM. da quando, nel 2000, ho iniziato a lavorare con i sistemi di workflow questa passione mi è rimasta. Mi piace creare nuovi flussi, e avere la possibilità di vedere, immediatamente, l'effetto che le modifiche hanno sul lavoro del mio team. La soddisfazione di semplificare il lavoro delle persone che lavorano con te, rendendolo nello stesso tempo più efficace, è davvero impagabile.
e non le difficoltà che dovrete superare (e che, certamente, supererete!)
"Le difficoltà, in fondo, sono solo ostacoli da superare" - Shackleton L'ideale per ricaricare le batterie per affrontare la settimana che arriva pieni di voglia di fare, di cambiare, di migliorare
Oggi problemi in datacenter. Uno storage IBM ha deciso di esalare l'ultimo respiro, e siamo ancora in ballo per il ripristino. Per oggi niente cavallo. Questa è una delle ombre di questo mestiere.
|
Details
Ugo MicciSempre in bilico tra tecnologia, polvere di libri antichi e profumo di cavalli e cuoio Archives
Febbraio 2021
Categories |