Ugo Micci

  • Home
  • Coaching
  • Libri
  • Consigli
  • Bio
  • Blog
  • Curriculum

16/8/2014

Torino (e i Torinesi) sono davvero inospitali?

6 Commenti

Read Now
 
Periodicamente sento dire, da persone che si sono trasferite a Torino per studiare o per lavoro, che Torino è una città fredda e inospitale, o che lo sono i Torinesi.
Oggi addirittura mi è capitato di leggere su Facebook un simpaticone che la definiva "lugubre", e che definiva la gente di Torino "troppo sucata, maleducata e insensibile".
Ora, a prescindere che il termine "sucata" non mi è noto, mi scuso per la mia ignoranza e provvederò a informarmi su un dizionario o all'Accademia della Crusca, mi domando:
se io mi recassi al sud (sono di orgini sannite), in una qualsiasi cittadina e iniziassi a sbandierare ai quattro venti che le persone intorno a me sono dei camorristi, delinquenti e maleducati, forse (e sottolineo il "forse") quanti non si riscontrano in queste categorie non sarebbero poi così ben disposti nei miei confronti.
E' una sorta di profezia autoavverante: se continuo ad apostrofare come "chiusi" coloro che mi circondano, difficilmente questi si apriranno.
Forse sarebbe ora di smettere di fare di tutta l'erba un fascio, provare a conoscere davvero le persone che vi circondano, senza fermarmi a frusti stereotipi. E soprattutto, se non vi piace Torino, nessuno vi trattiene. 
Rispetto profondamente coloro i quali, venuti a Torino per studiare o lavorare, non trovandosi bene hanno deciso di tornarsene al loro paese d'origine. E' una scelta legittima, e non tutti i gusti sono uguali. 
Non capisco invece chi, senza perdere occasione per disprezzare Torino e i Torinesi, non accenna a tornarsene a casa sua, ben conscio che lì non potrebbe mai avere le opportunità che invece questa "lugubre" città gli offre.

Share

6 Commenti
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
matteo
2/3/2015 12:21:40 pm

Ho cercato per mesi e mesi di essere ben disposto e affabile. ma Torino, devo ammetterlo, è una delle città più dure e umanamente difficili in cui abbia mai messo piede. Mi sono dato un anno per poi andarmene (coerentemente: se ci sto male, cambio), ma questo è un lusso che non tutti possono permettersi. Additare di ingratitudine chi ci lavora mi pare più un ricatto che un ragionamento senza falle. Inoltre, e questo te lo garantisco, difficilmente mi lamento quando ho occasione di conoscere persone nuove, ma la freddezza con cui ci si scontra è davvero spiazzante. Sfogarsi con chi si ha vicino è credo la cosa più umana che possono accadere in questo caso, e una valida valvola di sfogo a ciò che definisco oramai "distacco regale sabaudo".

Risposta
Paolo
25/1/2018 10:29:24 pm

Ragazzi ma ci siete mai stati a torino??? Fa schifooooo in tutto.
Dal.clima al.lavoro alla gente. Fredda bruttissima e tristisssimaaaaa . Datemi retta. Non ci venite. Ha solo tre piazze belle e la collina. Ma sempre schifo fa

Risposta
Ugo Micci
25/1/2018 11:45:35 pm

Caro Paolo, che Torino sia fredda non mi pare, o quanto meno sicuramente più fredda di Roma e meno di Oslo, però direi che è in linea con la collocazione geografica. Sulla tristezza, mi chiedo quale sia il tuo parametro per definire una città “triste”: l’assenza di movida? La mancanza di attrazioni culturali? La scarsità di eventi musicali? Un turismo poco sviluppato? Se questi sono i criteri, Torino non può in alcun modo definirsi triste. La gente fa schifo? Beh, su questo il giudizio è ovviamente soggettivo, però mi sembra quantomeno una grossa generalizzazione. Sulla bruttezza, ti invito a farti nuovamente un giro, ad ammirare il liberty torinese, la pinacoteca agnelli, il museo egizio, il museo del cinema, la basilica di superga, il parco del Valentino con il suo castello, Villa della regina, palazzo madama, l’armeria reale, il bicerin, via barbarous... e mi fermo solo perché è tardi. Ti saluto cordialmente.

Doc
19/8/2015 07:55:14 am

Concordo con Matteo. Basta leggere l'ultima frase di Micci: invitare chi non è d'accordo con lui (e magari non ha la possibilità di andarsene) a "tornarsene a casa sua" è per l'appunto l'atteggiamento di una persona chiusa e inospitale. Proprio come i torinesi. (AUTOGOL !)

Risposta
Ugo Micci
19/8/2015 01:39:24 pm

Caro Doc (ci sarebbe poi tutto un discorso da fare su chi non ha il coraggio di firmare i propri commenti), ci tengo a precisare che non ho invitato ad andarsene chi "non è d'accordo con me", ma chi "non perde occasione di disprezzare Torino e i Torinesi". In sostanza, chi "sputa nel piatto in cui mangia". Poi per carità, tutti sono liberi di esprimere le proprie idee. Però visto che tra i miei amici più cari (che condivido con tanti altri amici più Torinesi di me) annovero Toscani, Albanesi, Napoletani, Pugliesi, Calabresi, Sardi, Rumeni e via discorrendo (in ordine rigorosamente sparso), mi vien da pensare che forse chi non è riuscito a integrarsi o è stato molto sfortunato (e in questo caso sono a disposizione per aiutarlo ad inserirsi) o forse deve farsi un minimo di esame di coscienza. Torinesi brutta gente? Avete il diritto di pensarlo, e anche di dirmelo in faccia, senza paura, e senza nascondervi. L'importante è che poi non pretendiate anche che vi si accolga tra la cerchia di amici, e non ribadiate che sono una brutta persona perché non lo faccio! Un abbraccio.

Risposta
doc
19/8/2015 09:24:44 pm

Caro Micci, non ce l'avevo certo con te...mi sembri un'ottima persona. La mia era solo una piccola provocazione per dire che i torinesi sono un po' freddini...lo pensano in molti. Personalmente mi sento integrato, ma tanti non riescono... Ricambio l'abbraccio e complimenti per il tuo blog. Buon agosto a tutti!


Il tuo commento sarà pubblicato dopo l'approvazione.


Lascia una risposta.

Details

    Ugo Micci

    Sempre in bilico tra tecnologia, polvere di libri antichi e profumo di cavalli e cuoio

    Archives

    Settembre 2019
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Dicembre 2017
    Luglio 2017
    Febbraio 2015
    Agosto 2014
    Agosto 2013
    Luglio 2013
    Maggio 2013
    Aprile 2013
    Marzo 2013
    Febbraio 2013

    Categories

    Tutto

    Feed RSS

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • Home
  • Coaching
  • Libri
  • Consigli
  • Bio
  • Blog
  • Curriculum